Recensioni siti web

Come scegliere il conto deposito migliore?

 

02/03/2018

Se hai in mente di far fruttare i tuoi risparmi e sei disposto a investire una parte dei tuoi soldi sapendo che non avrai bisogno di liquidità nel breve termine, il conto deposito è la soluzione a cui puoi fare riferimento per vedere soddisfatte le tue esigenze.
Se non sai di cosa si tratta, non ti devi preoccupare, perché conoscerlo è molto semplice: si tratta di un normale conto in banca che ti garantisce un certo rendimento che varia in base agli importi che versi. Per aprire un conto di questo tipo è necessario solo che tu disponga di un conto corrente: non è detto che la banca del tuo conto corrente debba essere la stessa in cui aprirai il conto deposito. Tieni presente che si tratta di un fondo a risparmio, il che vuol dire che i tuoi soldi fino a un massimo di 100mila euro sono protetti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Quando scegli il conto deposito migliore per le tue necessità, devi capire se hai bisogno di un conto libero o vincolato. Quest'ultimo vincola i soldi che versi per un determinato periodo di tempo, che può essere più o meno lungo: un mese, per esempio, oppure tre anni. Ovviamente, tanto più dura il vincolo quanto più aumenta il rendimento. Nel caso in cui tu opti per un conto libero, invece, non devi rispettare vincoli di alcun genere, e sei libero di prelevare i tuoi soldi, con i relativi interessi, quando vuoi. 

Come scegliere il conto

Appare banale considerare il rendimento garantito come il solo criterio su cui ti puoi basare per valutare la scelta di questo o di quel conto, e in effetti in qualità di risparmiatore ti conviene prendere in considerazione anche altri parametri: per esempio, l'entità delle spese di apertura, ma anche la logica di capitalizzazione degli interessi. A volte gli istituti di credito organizzano per periodi di tempo limitati delle campagne promozionali, che possono prevedere l'aggiunta di servizi ulteriori o tassi più alti del solito. Sul web sono presenti diversi siti che permettono di confrontare i vari conti: si può fare riferimento a questi portali per capire in che modo investire il proprio denaro.

Perché affidarsi a un conto deposito

Tra i tanti strumenti di investimento a cui si può pensare per aumentare i propri risparmi, il conto deposito è quello più immediato: non sei costretto ad essere un esperto di finanza o un mago delle banche per gestirlo, proprio perché è in tutto e per tutto simile a un conto corrente, anche se non puoi utilizzarlo per effettuare dei bonifici o per accreditare lo stipendio. Per queste funzioni puoi usare il tuo conto corrente tradizionale, che è collegato al conto deposito in modo tale da agevolare i passaggi di denaro da una parte all'altra.

Nel caso in cui tu abbia la certezza di poter considerare inutilizzabili i tuoi risparmi per qualche mese, se non addirittura per qualche anno, non c'è niente di meglio di un conto deposito vincolato: tieni presente, però, che se vorrai riscattare il tuo denaro prima del limite previsto non avrai diritto a usufruire degli interessi maturati, e quindi rischieresti di andare in perdita tenendo conto delle spese di apertura e gestione. Non ti rimane altro che sfruttare un portale specialistico o un comparatore per trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno con pochi clic: dopo aver specificato quale importo hai in mente di versare e le caratteristiche del tuo profilo, riceverai un responso immediato e decisamente utile.

Notizie dal Blog

Tecniche di survival: quando metterle in pratica?

Ogni escursionista o esperto “survivor” sa che bisogna avere sempre con sé una scorta sufficiente di acqua da consumare gradualmente durante il proprio percorso....

Quale aspirapolvere comprare? Consigli e suggerimenti

Ecco qualche spunto per scegliere l'aspirapolvere che soddisfi le vostre esigenze di pulizia in casa....

Profumi da regalare per la festa della mamma

La festa della mamma si avvicina a grandi passi, ma sei a corto di idee? Niente paura! Scegliendo di regalare un profumo si ha la certezza di andare sempre sul sicuro. Di seguito cinque idee regalo di fragranze molto diverse, ognuna delle quali si adatta alla stagione estiva ed è in grado di soddisfare le esigenze di ogni mamma....

Ultimi siti recensiti

Totosound

Se hai un gruppo musicale o lavori nel mondo della musica e stai cercando uno studio di registrazione a Roma, sei nel posto giusto!...

Letterasenzabusta

Scegli il servizio postale online che ti permette di inviare i tuoi documenti e le tue comunicazioni in modo semplice e veloce....

Hotel Tirreno Genova

Cercate un hotel economico a Genova per le vostre vacanze? Siete nel sito giusto!...