Recensioni siti web

Vials, i contenitori speciali ermetici

 

04/08/2017

I vials

I contenitori, di varie dimensioni e caratteristiche, generalmente impiegati per ospitare prodotti farmaceutici, chimici, alimentari, sostanze da analizzare ed eventualmente profumi, sono chiamati vials.
Per la fabbricazione si usa principalmente vetro neutro di alta qualità, chiaro o ambrato.
Il collo dei vials viene fabbricato appositamente per la chiusura ermetica con tappi di gomma o plastica e con la presenza di vari tipi di filettature, in cui è possibile impostare una vasta gamma di tappi a vite standard.

Vials per auto-campionatori

Un tipo molto particolare di vials sono i contenitori per la cromatografia, l'analisi e la raccolta di campioni per l'utilizzo degli auto-campionatori, i dispositivi specifici che automatizzano i processi di campionamento.
Questi vials speciali sono appositamente realizzati partendo da tubi di vetro boro-silicato a parete sottilissima, fino anche a 100 micron.
Il vetro boro-silicato è ottenuto partendo da silice e triossido di boro, ha un bassissimo coefficiente di dilatazione termica ed i vials realizzati possiedono un'elevatissima resistenza agli shock termici, più di qualsiasi altri ottenuti dal vetro comune e, nonostante la presenza di una parete così sottile, possono sviluppare anche grandi volumi.
I vials per campioni possono essere forniti con vari tipi di chiusura, ad esempio:
- a vite, universali e riutilizzabili;
- con chiusura crimp, che richiedono un utensile specifico e non sono riutilizzabili;
- con chiusura snap, veloci, universali, senza necessità di utensile specifico;
- con tappo a pressione.
I tubi di vetro per la realizzazione possono essere prodotti con diametro fino anche a 5-6 mm, secondo le specifiche richieste.
I vials in vetro borosilicato per la conservazione e l'analisi dei campioni sono realizzati da ditte specializzate che si attengono rigorosamente agli standard internazionali, ASTM (American Society for Testing and Materials) e USP (United States Pharmacopeia).
Le norme ASTM sono utilizzate in tutto il mondo per migliorare la qualità dei prodotti e aumentarne la sicurezza.
Le norme USP vengono utilizzate per certificare e caratterizzare i prodotti delle industrie farmaceutiche e affini, per garantire l'identità, la forza, la qualità e la purezza dei medicinali (farmaci, prodotti biologici ed eccipienti).
I vials per auto-campionatori hanno il fondo interno che favorisce il drenaggio discendente per il recupero massimo del contenuto, sono confezionati in un ambiente totalmente pulito e protetto per evitare contaminazioni e per essi esiste generalmente una vasta possibilità di scelta di tappi di diverso colore.

Vials syringless

Sono disponibili anche vials monouso da usare senza siringa, dotati di un pistone con membrana filtrante, che permette la filtrazione e l'inserimento del campione in un'unica fase, riducendo al minimo i rischi di contaminazione. Il loro utilizzo permette inoltre di risparmiare tempo durante le fasi di preparazione dei campioni da analizzare, favorisce risultati più accurati e ripetibili, riducendo nel complesso il costo della lavorazione.

Vials in propilene

Sono anche disponibili vials in polipropilene, traslucidi, chimicamente resistenti e accuratamente testati, particolarmente adatti a:
- campioni sensibili al pH;
- analisi del contenuto di sodio;
- applicazioni e analisi nei laboratori biologici;
- campioni per l'individuazione di metalli pesanti;
- analisi con la cromatografia ionica;
- analisi con la spettrometria di assorbimento atomico (AAS) o la spettrometria di massa plasmatica (ICP-MS).

Approfondimento

https://it.wikipedia.org/wiki/fiala
https://en.wikipedia.org/wiki/vial

Notizie dal Blog

Tecniche di survival: quando metterle in pratica?

Ogni escursionista o esperto “survivor” sa che bisogna avere sempre con sé una scorta sufficiente di acqua da consumare gradualmente durante il proprio percorso....

Quale aspirapolvere comprare? Consigli e suggerimenti

Ecco qualche spunto per scegliere l'aspirapolvere che soddisfi le vostre esigenze di pulizia in casa....

Profumi da regalare per la festa della mamma

La festa della mamma si avvicina a grandi passi, ma sei a corto di idee? Niente paura! Scegliendo di regalare un profumo si ha la certezza di andare sempre sul sicuro. Di seguito cinque idee regalo di fragranze molto diverse, ognuna delle quali si adatta alla stagione estiva ed è in grado di soddisfare le esigenze di ogni mamma....

Ultimi siti recensiti

Totosound

Se hai un gruppo musicale o lavori nel mondo della musica e stai cercando uno studio di registrazione a Roma, sei nel posto giusto!...

Letterasenzabusta

Scegli il servizio postale online che ti permette di inviare i tuoi documenti e le tue comunicazioni in modo semplice e veloce....

Hotel Tirreno Genova

Cercate un hotel economico a Genova per le vostre vacanze? Siete nel sito giusto!...